Firma di protocolli d’accordo tra l’Università Jean Lorougnon Guédé di Daloa in Costa d’Avorio con l’UNIPA, il CNR-IVALSA e lo I.E.ME.S.T.

Descrizione del Progetto

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2016, la MhD Consulting ha organizzato e curato la missione in Italia dell’Università Jean Lorougnon Guédé (UJLoG) di Daloa, città ivoriana. La missione si è svolta tra Palermo e Sesto Fiorentino, . Questa è il risultato dell’esecuzione del mandato della Magnifica Rettrice dell’UJLoG che ha incaricato la MhD Consulting stringere dei rapporti di cooperazione scientifica e accademica con i principali istituti universitari e centri di ricerca nazionali in rappresentanza della UJLoG. Durante tale missione sono stati organizzati incontri con il CNR-IVALSA, l’Istituto Euromediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.ME.S.T), l’Università degli Studi di Palermo e l’Ente Regionale per il diritto allo Studio (ERSU).

La UJLoG è stata rappresentata dal Prof. Sélastique Doffou Akaffou, genetista, Pro-rettore e responsabile del Dipartimento di Scienze Agroforestali della stessa Università.

La missione ha portato alla firma di tre(3) protocolli d’intesa rispettivamente con il CNR-IVALSA, lo I.E.ME.S.T e l’Università di Palermo e un quarto è attualmente in fase di studio con l’ERSU.

Oggetto dei protocolli d’intesa siglati è la collaborazione tecnica e scientifica tra l’UJLoG e i diversi centri di ricerca e istituti universitari per favorire lo scambio di studenti, ricercatori e professori.

A seguito della visita svoltasi presso la sede del CNR-IVALSA a Sesto Fiorentino, è stato firmato il protocollo d’intesa che prevede, inoltre, la collaborazione tecnica e scientifica per la creazione di un Istituto di Ricerca sul Legno a Daloa.

image_00003

Il Prof. Akaffou con il Dott. Stefano Berti, Dirigente di Ricerca I.T.

 

 

 

img_3911

Lo scambio di regali tra l’UJLoG et il Dott. Mauro Centritto, Direttore del CNR

 

 

 

image_00001

Presentazione dell’UJLoG ai ricercatori del CNR-IVALSA

img_3907

Al momento della firma del protocollo d’intesa. I presenti da sinistra: Dott. Mouhamed Cissé, direttore di MhD Consulting, Dott. Berti, Ricercatore CNR-IVALSA, Dott. Riggi, Ricercatore CNR-IVALSA, Prof. Akaffou, Vice Rettore UJLoG, Dott. Centritto, Direttore CNR-IVALSA

image_00018

Visita dei laboratori del CNR-IVALSA a Sesto Fiorentino

image_00017

Visita dei laboratori del CNR-IVALSA a Sesto Fiorentino

image_00011

Visita dei laboratori del CNR-IVALSA a Sesto Fiorentino

 

dsc_6727-min

Presso la sede dello I.E.ME.S.T, Il Prof. Akaffou e il Dott. Cissé presentano la UJLoG al Presidente Dott. Sammartino e al Direttore Generale Dott. Cappello

dsc_6747-min

Riunione presso la sede dello I.E.ME.S.T., sono presenti da sinistra: il Prof. Venturella dell’UNIPA e direttore di ricerca presso lo I.E.ME.S.T, la Dott.ssa Marta D’Alia della MhD Consulting, Il Prof. Akaffou della UJLoG, il Dott. Cissé, Direttore della MhD Consulting; il Presidente dello I.E.ME.S.T. Dott. Sammartino e il Direttore Generale dello I.E.ME.S.T. Dott. Cappello.

img_8575-min

A Palazzo Steri, sede del Rettorato UNIPA, momento della firma del protocollo d’intesa tra l’UJLoG rappresentata dal Prof. Akaffou e l’Università degli Studi di Palermo, rappresentata dal Pro Rettore Fabio Mazzola e la Pro Rettrice all’internazionalizzazione Prof. Ada Maria Florena.

img_8612-min

La stretta di mano tra il Prof. Akaffou e il Pro Rettore Fabio Mazzola.

img_8614-min

Da sinistra: la Pro Rettrice all’internazionalizzazione Prof. Ada Maria Florena. il Prof. Akaffou dell’UJLoG, il Pro Rettore Prof. Fabio Mazzola, la Dott.ssa Marta D’Alia della MhD Consulting e il Dott. Mouhamed Cissé, direttore della MhD Consulting.

 

img_8562-min

Un momento durante l’incontro al Rettorato dell’UNIPA

 

img_8558-min

Un momento durante l’incontro al Rettorato dell’UNIPA

dsc_8778-min

Il Prof. Akaffou della UJLoG incontra il Presidente dell’ERSU dopo aver partecipato agli Stati Generali 2016 dell’ERSU a Palermo.

 

 

Project Details

  • Date 1 dicembre 2016
  • Tags Missioni sul campo, Progetti
Back to Top